yogurtMorbido e cremoso, forte alleato del sistema immunitario

Secondo l’ipotesi dell’immunonutrizione, con una giusta e sana alimentazione si possono prevenire molte malattie, grazie alla fortificazione delle cellule del sistema immunitario che, come qualunque altra cellula dell’organismo, si servono dei nutrienti che immettiamo con la dieta per essere efficienti e funzionali.

“Come il corpo ha bisogno di energia e nutrienti, le cellule del sistema immunitario ne hanno bisogno per poter fornire un’adeguata funzione protettiva”. A potenziare questo effetto vi sono i cossiddetti probiotici (dal greco: pro-bios; “a favore della vita”) che possiamo acquisire soprattutto da alimenti come lo yogurt. Si tratta di supplementi alimentari microbici vivi che influenzano favorevolmente la funzionalità fisiologica intestinale, migliorandone l’equilibrio microbico.

Lo yogurt permette l’ingresso nel nostro organismo di batteri che migliorano il transito intestinale e rinforzano il sistema immunitario.” Studi sperimentali rivelano che i probiotici migliorano la produzione intestinale di anticorpi che raggiungono la mucosa dei bronchi. Potrebbe quindi esserci un effetto specifico nell’aumentare l’immunità della mucosa respiratoria, niente male come protezione dagli agenti inquinanti!

Grazie anche all’apporto proteico e al basso contenuto di grassi lo yogurt rappresenta un alimento fresco e nutriente, ideale per uno spuntino, magari accompagnato da frutta fresca di stagione che ne esalta il sapore delicato. E ai ghiotti del gusto dolce si consiglia di guarnire con  miele o sciroppo d’acero, con qualche scaglia di cioccolato fondente, in fondo sono sempre flavonoidi anche quelli del cacao!

 

A cura di Daniela Scaccabarozzi: Biologa Nutrizionista ed Ecologa