Itinerario 5 MOD- Combi-Primaluna-1su proposta della SCUOLA DI PRIMALUNA

 
GUSTO: TROTE E PICCOLI FRUTTI
  • la trota, è un alimento gustoso, genuino, sano, che può essere cucinato in molti modi e non inquina perchè è a km 0. Infatti a Primaluna, in località Fregera, da circa 50 anni un’azienda agricola “alleva” trote e salmerini. Noi della scuola di Primaluna l’abbiamo visitata, abbiamo conosciuto le varie fasi dell’allevamento e della trota e le proprietà alimentari di questo prodotto;
  • i piccoli frutti (mirtilli, more, lamponi, ribes, uvaspina), alcuni dei quali crescono spontaneamente nei nostri boschi e che ora vengono coltivati dall’azienza Le tre casine in località Fregera a Cortabbio e all’Alpe Cova di Pasturo su terreni prima incolti. Abbiamo visitato la coltivazione a Cortabbio, abbiamo imparato a distinguere le varie piante e come si coltivano. Con i frutti abbiamo preparato una squisita marmellata da gustare a colazione o a merenda.
ITINERARIO: CICLOPEDONABILE A PRIMALUNA
tempo di percorrenza: 1.30 h
dislivello: 50 m circa segnavia:
partenza ed arrivo: Loc. Fregera, Primaluna

 

IL PERCORSO IN PDF

 
Partire dalla località Fregera di Primaluna, imboccando la pista ciclabile, proseguire la ciclabile che costeggia il Pioverna oservando la vegetazione riparia (alberi di salice bianco, carpini, pioppi, frassini, cespugli di biancospini, noccioli, rosa canina, erba saponaria, more, timo selvatico, mentuccia) che cresce lungo gli argini del Pioverna; svoltare a sinistra raggiungendo la frazione di San Pietro di Cortenova, quindi prendere Via Roma che poi continua come Via Fregera collegandosi all’ononima località di partenza. Da qui si può procedere tra i campi del fondovalle per la Via Portorella che costeggia il tratto di ciclabile che si dirige verso Introbio. Facendo una deviazione, entrando in Via Cavallotto si può sostare presso uno dei punti del gusto, altrimenti si procede lungo la strada fino al Cappello d’Alpino dove un’area attrezzata consente una fresca sosta e una bella vista dell’abitato di Primaluna. Si può ora ritornare alla località Fregera passando per la ciclabile a fianco.

 

 

 

PUNTI DEL GUSTO E DI INTERESSE

Agriturismo Due Soli Via Cavallotto 2 – 23819 Primaluna (LC) Tel. 0341 981475
Punto vendita di formaggi di capra freschi e stagionati
Menù del gusto: salame, lardo, bresaola – fagottino al forno – formaggi di capra erborinati – verdurine in agrodolce – lasagne o risotti alle erbe – capretto arrosto – carne di maiale – verdure del nostro orto – formaggio di capra stagionato – dolce e Caffè

Società agricola Trota Valsassina di Marsile Mirco e C.
Punto vendita ditrote e salmerini, freschi e conservati, pesca sportiva
Menù del guasto: Il “piatto del pescatore”: una selezione di trote, salmerini e salmonate,marinate ed affumicate. Possibilità di visita alla pescicoltura.

Agriturismo le Tre Casine Via Fregera 19 Cortabbio di Primaluna Tel. 0341/979920
Punto vendita: confetture, yogurt, piccoli frutti freschi, miele, infusi, creme
Dalle 16,00 alle 18,00 merenda con crostata ai frutti di bosco con te ai frutti di bosco a 4,00 a pz. ; coppetta di gelato con frutti di bosco caldi a 3,00 a pz.

Agriturismo Cascina Le Trote Blu Via Fregera 12 Cortabbio di Primaluna (LC) Tel. 0341/980101
Punto vendita prodotti