Itinerario 4 MOD- Combi-Cortenova-4su proposta della SCUOLA DI CORTENOVA

GUSTO: GRANO, detto “MELGOT
ITINERARIO: ad anello nel nucleo di Cortenova tempo di percorrenza: 1.30 h dislivello: 150 m circa segnavia: partenza ed arrivo: Via Risorgimento, centro abitatato di Cortenova

IL PERCORSO IN PDF

Da Via Risorgimento nel centro di Cortenova (presso la sede della scuola) per via Leonardo da Vinci fino ad incontrare via Roncaiolo (la quarta via a destra), si sale  e si arriva all’incrocio con via Mascheri, da cui si prosegue versola Valledei Mulini. Poco più avanti si incontra un passaggio per il versante opposto e lì si può ammirare “la Strachinera”, dove ancora oggi si stagiona lo stracchino. Tornando verso San Pietro, si imbocca nuovamente via Mascheri e si giunge alla chiesa, dove un tempo si trovava la “fusina dei Lazer”,  superando la Trattoria dei Mulini.Scendendo in via Trento sulla destra si incontra la pista ciclabile, che porta ad uno splendido esempio di antico mulino:la Fondra, dal nome della famiglia che ne deteneva la proprietà. Tornando verso il paese, si percorre la pista ciclabile, arrivando così in via Largo de’ Vecchi e subito sulla sinistra, si trova una vecchia officina abbandonata, che racchiude tesori dell’artigianato locale. Più avanti c’è il bar Trattoria Mulino, dove anticamente si trovava un mulino per la macinazione del grano. Tornando verso il centro del paese, è vivamente consigliato di passare lungo il sentiero che costeggia il borgo, sulla sinistra del ponte di costruzione romana. Passeggiando per il centro di Cortenova, si può scegliere il percorso per tornare al punto di partenza. Consiglio: fare una sosta anche al bar Officina nella frazione di Bindo,se pur non direttamente sul percorso, occasione per ammirare alle pareti le fotografie a tema.

PUNTI DEL GUSTO E DI INTERESSE

Trattoria Bar Mulino Largo Dè Vecchi 12 Tel. 0341 982072 Cortenova (LC)
Menù del gusto a € 15.00: Ravioli dolci o pizzocheri – Coniglio in salmì con polenta o spezzatini con funghi e polenta – Dolce della casa

Azienda agricola Uberti Loc. Galera 12 tel. 0341 901552
Vendita del formaggio tipo latteria, burro e ricotta dalle ore 8:00 alle ore 21:00 – orario continuato.
Dalle ore 8:00 alle ore 12:00: dimostrazione della produzione di formaggio burro e ricotta con metodo artigianale.
Ore 15:00: visita all’azienda agricola.

Museo fotografico Bellomi Via V. Emanuele 16 Tel 0341/982071
Aperto nei fine settimana del mese di agosto dalle 16:00 alle 19:00. Per altri giorni visite su prenotazione.