Itinerario 2 - Combi-Biandino-6su proposta della SCUOLA DI INTROBIO

 
GUSTO: MASCHERPA Indagando sui cibi al tempo dei “nonni”, ci ha incuriosito in particolare un alimento: la mascherpa. Abbiamo anche scoperto che la mascherpa si può consumare fresca, dolce o salata, oppure stagionata per più mesi, per essere apprezzata nelle varie sfumature di gusto. Viene inoltre utilizzata come ingrediente fondamentale o secondario in vari piatti. Abbiamo raccolto diverse ricette come Bagnarel, Fagiolini con mascherpa affumicata, Pasta con la mascherpa, Ravioli con la mascherpa, Mascherpe rostide, Polente consciade, Measce, Torta con la mascherpa.
ITINERARIO: da Introbio a Biandino tempo di percorrenza: 3.30 h dislivello: 904 metri segnavia: partenza: Municipio di Introbio, oppure salendo con autovettura fino all’imbocco della carareccia o al primo ponte (abbreviando il percorso a piedi di circa 1 h) o con mezzi idonei fino al secondo ponte (abbreviando ulteriormente di un ulteriore ora il percorso). arrivo: Valbiandino

IL PERCORSO IN PDF

Arrivati ad Introbio (mt. 588) si svolta a destra imboccando la via indicata per Valbiandino, fino a quando finisce l’asfalto ove si può parcheggiare l’automobile ed imboccare la carrareccia che porta fino a Biandino. E’ possibile percorrere ancora un tratto fino al primo ponte con una autovettura o eventualmente con “mezzi idonei” fino al “secondo ponte”. Durante il percorso si incontra la fonte “San Carlo” a circa 1100 mt. e l’agriturismo “La Baita”. L’itinerario si sviluppa in uno scenario naturale davvero incantato per poi immergersi nella vallata verdeggiante della Valbiandino dove l’acqua del Troggia si muove sinuosamente, con un suono di fondo molto piacevole.

 

 

PUNTI DEL GUSTO E DI INTERESSE

Azienda agricola La Baita (sulla strada per Biandino) Via Provinciale 46/a – Primaluna Tel. 0341/982005 – cell. 3475212186
Degustazione di formaggini, taleggio di capra, affettati misti e torte di nostra produzione al costo di 5,00. Punto vendita dei prodotti caseari.
Ore 16:30: possibilità di assistere alla mungitura delle capre.
Pranzo su prenotazione alle ore 12:30 a € 25,00: antipasto con i nostri prodotti, un primo, un secondo con contorno, formaggio e dolce di nostra produzione, caffè, grappe e genepì.

Alpeggio di Biandino:
Punto vendita stracchino, formaggi e ricotta
attivo da metà giugno a settembre
Doniselli Antonella: punto vendita stracchino Tel. 0341/955403
Ulteriore punto vendita formaggi e ricotta attivo da metà giugno a inizio settembre cell. 3463743497